About me

“Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili” Italo Calvino – Lezioni americane

Mi riesce sempre difficile descrivermi perché ogni persona è un mondo da scoprire e si tende sempre ad identificarsi con ciò che si fa e in questo caso dovrei dire che “sono una studentessa di medicina”, ma in realtà sono una ragazza che ama la vita e che cerca in ogni modo di viverla con passione e amore. Dopo un periodo molto buio della mia vita, in cui ho imparato che non basta essere giovani di età per avere la salute, ho iniziato a vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo e a fare il massimo come se fosse il primo, senza mai maltrattarmi, ma accettandomi per quella che sono. Ho capito che non sono in linea con i canoni e i limiti imposti dalla società moderna e l’ho accettato. Ho accettato che ho tantissimi difetti, ma che ho anche i miei pregi. Ho capito che solo mettendomi in gioco posso essere felice e che ogni singola cosa che faccio può servirmi per migliorarmi e crescere.

Mi sono avvicinata più di un anno fa alla cosmesi ecodermocompatibile.  Grazie alla mia curiosità, a tratti patologica, ho iniziato ad esplorare questa nuova dimensione, scoprendo tante piccole realtà imprenditoriali ciascuna con la propria filosofia e storia, ma tutte accumunate dal rispetto per l’ambiente e quindi per il nostro corpo. Giorno dopo giorno sono diventata una consumatrice sempre più attenta, più consapevole e meno ingannabile dalle mille promesse e miracoli gridati negli spot pubblicitari.

La consapevolezza è la nostra più potente arma, ma va sviluppata, allenata e affinata. Credo fermamente che ognuno, nel suo piccolo, possa fare la differenza e piano piano rendere il mondo un posto migliore. Ogni nostra scelta, ogni nostra decisione conta! Ma come possiamo diventare più consapevoli? Informandoci, diventando curiosi, leggendo, studiando, osservando e non smettendo mai di imparare. It’s up to us! Tocca a noi…scegliere da che parte stare, scegliere come trattarci, scegliere con quali prodotti e con quali sostanze nutrire l’organo più esteso del nostro corpo: la pelle.

Perché ho scelto la cosmesi ecodermocompatibile? Perché ciò che è ecodermocompatibile è amico sia dell’ambiente in cui viviamo e con il quale interagiamo costantemente sia della pelle, che è un organo non passivo che svolge moltissime funzioni e collabora con il resto del corpo. Questa cosmesi cerca quindi di creare un equilibrio tra l’ecosistema cutaneo e quello ambientale, cercando di preservare l’ambiente e di curare la nostra pelle nel modo più fisiologico possibile.

Non mi piace vedere la cosmesi come un mondo frivolo, solo per persone vanitose, ma la considero un modo per prendermi cura di me, per rigenerarmi e non dimenticarmi mai di me stessa. Se non siamo noi a prenderci cura di noi stessi, chi lo farà al nostro posto? Dedichiamoci del tempo e coccoliamoci!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere con appassionate come me esperienze, opinioni, novità e conoscenze sul mondo della cosmesi ecodermocompatibile oltre a piccoli consigli per una vita più sana ed equilibrata. Mi auguro di arricchirmi … l’anima.

“Non sono i talenti, il carisma o il potere a rivelare chi siamo intimamente, ma le nostre scelte. Le grandi anime scelgono sempre l’amore.”