Organic beauty

Crema nutriente – Latte & Luna

“Non vi è alcun cosmetico per la bellezza come la felicità” Lady Blessington.

Questa è una sacro e santa verità perché la felicità ha quella capacità di farci apparire davvero belle con una luce e un guizzo negli occhi che nessun trucco o cosmetico è in grado di eguagliare.

Sulla felicità io ci sto lavorando giorno per giorno e voi? Nel frattempo mi faccio aiutare da Latte & Luna, un brand davvero fantastico che è tra i miei preferiti. Propone una cosmesi anidra, cioè priva di acqua e soprattutto una cosmesi ecodermocompatibile, termine che adoro perché significa che rispetta sia l’ambiente che le caratteristiche fisiologiche della nostra pelle. Insomma cosa si può volere ancora?

La crema nutriente è una mousse vellutata dallo spiccato potere idratante ed emolliente. E’ contenuta in un vasetto di vetro molto semplice dotato di un tappo a vite, che fa intuire l’artigianalità del prodotto. Non appena lo si apre, si sprigiona un profumo che ha la capacità di mettermi di buonumore. Del resto l’olfatto è uno dei sensi più straordinari che possediamo. Le molecole odorose sono, in generale, in grado di suscitare in noi emozioni e ricordi poiché i recettori olfattivi inviano segnali a due strutture cerebrali appartenenti al sistema limbico: l’ippocampo, che gestisce la memoria e l’amigdala, che elabora le emozioni.

Essendo un prodotto anidro è privo di acqua e quindi anche di conservanti e di tutte quelle sostanze che hanno solo una funzione riempitiva. La sua formulazione è un vero e proprio concentrato di bellezza con un basso numero di ingredienti, caratteristica che apprezzo molto e ricerco nei cosmetici: perchè ciò significa che nei 41 ml di crema, ciascun ingrediente, è molto presente in termini quantitativi e avrà quindi una maggior capacità di esplicare i suoi effetti. Ne basterà quindi solo una piccola dose, che potrete leggermente scaldare con i polpastrelli per poi picchiettarla sul viso, per ottenere ottimi risultati: ho notato subito una pelle perfettamente nutrita in profondità, morbida e distesa. con un utilizzo costante mi è sembrato di vedere una pelle più compatta ed elastica. Nonostante il suo essere molto ricca non appesantisce la pelle nè la lucida, ma sembra quasi riequilibrarla. È una crema molto versatile e secondo me è adatta sia a chi ha una pelle matura sia a chi vuole iniziare a prevenire l’insorgenza delle rughe idratando e nutrendo a fondo la pelle. Non la consiglio nei periodi estivi perché è troppo corposa e le varie frazioni tendono a separarsi.

Veniamo ora alla parte migliore: INCI
Oryza sativa bran oil, cioè olio estratto dalla pula del riso, che è ricca di elementi nutraceutici; ha un elevato contenuto di acidi grassi poliinsaturi e di insaponificabili, ricchi di steroli e orizanolo (una miscela dotata di spiccate capacità antiossidanti e viene anche utilizzata come schermante per le radiazioni UV; inoltre gli insaponificabili sono anche in grado di favorire la produzione di collagene poiché stimolano l’azione dei fibroblasti, ossia le cellule deputate alla sintesi dei componenti della matrice extracellulare come fibre elastiche, fibre reticolari, collagene ecc…).

Dopo il re di questa crema troviamo altri ingredienti di alta qualità e dalle ottime proprietà: cera alba, prunus armenica kernel oil, rosa moschata seed oil, tocopherol, ad azione antiossidante che previene l’irrancidimento degli oli nei preparati anidri, in cui non servono altri conservanti per impedire la crescita di batteri, lieviti e muffe, perché si sa l’acqua è vita;
Parfum (linalool, hexyl cinnamal, limonene, geraniolo, coumarin, citronenellolo).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *