Organic beauty

Igiene intima – Tea Natura

“Credo che le donne reggano il mondo” Bob Dylan

Una corretta igiene intima è fondamentale per mantenere il nostro apparato uro-genitale in salute. Le caratteristiche della regione vulvo-vaginale variano a seconda dell’età e occorrono attenzioni diverse anche per quanto riguarda l’igiene intima.

La mucosa vaginale è normalmente popolata da microrganismi che costituiscono un ecosistema, cioè un vero e proprio sistema di protezione contro microbi potenzialmente patogeni. La flora vaginale delle donne sane è prevalentemente costituita da lattobacilli, capaci di produrre sostanze battericide come il perossido d’idrogeno e di metabolizzare il glicogeno in acido lattico, mantenendo il pH acido (4-4,5).

Le bambine, a causa della carenza di estrogeni hanno mucose ipotrofiche e povere di glicogeno: i lattobacilli sono pochi e il pH è neutro-alcalino. Questi fattori fisiologici insieme a fattori anatomici come assenza dei peli pubici, vicinanza vulva-ano predispongono le bimbe alle infezioni. La detergenza in questa fase della vita dovrebbe essere la più delicata possibile.

Durante l’età fertile invece gli estrogeni rendono le mucose ipertrofiche e ricche di glicogeno. I lattobacilli rappresentano la flora predominante e il pH è acido (3,5-4,5). Bisognerebbe quindi prediligere prodotti non troppo aggressivi ad azione antimicrobica a pH acido, ad esempio a base di timo, salvia o maleleuca.

In menopausa si ha una situazione simile a quella che si ha durante l’infanzia con un ipoestrogenismo che porta ad atrofia e a secchezza delle mucose. Sarebbe meglio utilizzare, in assenza di problemi specifici, un detergente lenitivo, addolcente ed idratante ad esempio a base di camomilla.

Per la mia igiene intima ho scelto il DETERGENTE ALLA MALVA LICHENA E TEA TREE OIL di Tea Natura. Grazie a questo detergente ho risolto i problemi come prurito e desquamazione, che avevo quando utilizzavo prodotti troppo aggressivi.

E’ contenuto in un flacone di PET-R ottenuto dal riciclo di bottiglie di acqua minerale. Il pratico erogatore a scatto consente di prelevare una giusta quantità: ne serve infatti poco per detergere efficacemente la zona intima. Su ogni confezione dei prodotti di questo brand ritroviamo il loro speciale augurio di BUONA VITA.

“E’ il nostro modo di salutare. L’augurio che facciamo ad ognuno. Una Buona Vita è quella che ha in se valore e valori. È quella vita di chi non si adegua al comodo, di chi non si arrende al facile, di chi non si accontenta dell’evidente. L’augurio di essere protagonisti positivi dei nostri percorsi di vita.”

Il profumo è intenso, ma piacevole (anche se questo è un aspetto del tutto soggettivo). La formulazione è ben bilanciata e consente di mantenere un pH acido (4,3), ideale per le donne in età fertile.

INCI: Aqua, Lauryl Glucoside, Caprylyl/capryl Glucodide, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Disodium Cocoamphodiacetate, Glycerin, Malva Sylvestris Flower/leaf Extract, Ethylhexylglycerin, Malaleuca Alternifolia Leaf OIl, Cetraria Islandica Extract, Sodium Dehydroacetate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Chloride, Citric Acid, Sodium Benzoate, d-Limonene

I principi attivi sono:

  • Malva, ricca di mucillagini (polisaccaridi in grado di assorbire ed intrappolare l’acqua, formando una sorta di gel) ad azione lenitiva ed antinfiammatoria.
  • Olio essenziale di Maleleuca (tea tree oil), con spiccate proprietà antibatteriche, antimicotiche oltre che antinfiammatorie ed immunostimolanti.
  • Lichene islandico, ad azione lenitica ed antisettica, contiene la lichenina (un polisaccaride) ed alcune sostanze licheniniche come acido fumarico, acido cetrarico e acido usnico.

Cosa ne penso? L’ho trovato estremamente delicato ed efficace. Lascia una bella sensazione di “fresco e pulito”; la cute risulta ben idratata e morbida e non mi ha causato alcun bruciore o irritazione né desquamazioni cutanee o pruriti.

Informazioni aggiuntive

Quantità: 250 ml

Prezzo: circa 6 euro

PAO: 12 mesi

Dove si acquista: facilmente reperibile in molte bioprofumerie on line

2 commenti

  • Lucy

    Questo detergente intimo lo conosco molto bene, l’ho utilizzato per diverso tempo ed è uno tra i miei preferiti, come quello alla Menta del brand Flora. Ottimo prodotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *