• Organic beauty

    Trifolia – Siero viso e Contorno occhi in gel

    Oggi sono particolarmente emozionata perché inauguro il mio blog, parlandovi di due prodotti che mi hanno davvero colpita in positivo. Vi lascio un indizio: “Erano di pietra celeste, tutti i fichi d’india e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra” Elio Vittorini – Conversazioni in Sicilia Chi indovina? Però prima di iniziare vorrei fare una piccola premessa. Ciò che preferisco in assoluto è scoprire nuove realtà e innamorarmi dello spirito e delle storie che stanno dietro ai cosmetici (e non solo, perché sono un’inguaribile romantica nel vero senso della parola).…

  • Organic beauty

    Igiene intima – Tea Natura

    “Credo che le donne reggano il mondo” Bob Dylan Una corretta igiene intima è fondamentale per mantenere il nostro apparato uro-genitale in salute. Le caratteristiche della regione vulvo-vaginale variano a seconda dell’età e occorrono attenzioni diverse anche per quanto riguarda l’igiene intima. La mucosa vaginale è normalmente popolata da microrganismi che costituiscono un ecosistema, cioè un vero e proprio sistema di protezione contro microbi potenzialmente patogeni. La flora vaginale delle donne sane è prevalentemente costituita da lattobacilli, capaci di produrre sostanze battericide come il perossido d’idrogeno e di metabolizzare il glicogeno in acido lattico, mantenendo il pH acido (4-4,5). Le bambine, a causa della carenza di estrogeni hanno mucose ipotrofiche e…

  • Organic beauty

    Burro di mango – Le Erbe di Janas

    “La vita in Sardegna è forse la migliore che un umo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso” Fabrizio de Andrè. Ero alla ricerca di un prodotto versatile che mi aiutasse a risolvere le cicatrici lasciate dai miei amici brufoli e a nutrire la mia pelle che tede ad essere secca. Ho quindi optato per il burro di mango di Le Erbe di Janas, un brand sardo che propone una “cosmesi naturale e consapevole”. Jana in sanscrito significa conoscenza mentre nella tradizione sarda le janas erano le…