• Organic beauty

    Fluido Attivo Uniformante (Tarake) – Latte e Luna

    La pelle è un organo vero e proprio e non ha soltanto la funzione di semplice involucro del nostro corpo. Le sue caratteristiche possono essere modificate, oltre che da alcune malattie, anche dai cambiamenti climatici. Ad esempio in inverno cosa si fa? Ci si mette al riparo, gli animali vanno in letargo e le piante si pongono in assetto invernale. Anche il nostro corpo rallenta e cerca di conservare il calore inducendo, in particolar modo una vasocostrizione, cioè una riduzione del calibro dei vasi, con conseguente minor afflusso di sangue e quindi anche di nutrenti. Questo si traduce, a livello cutaneo, con un rallentamento dei processi biosintetici: le unghie e…

  • Organic beauty

    Scrub viso per pelle secca e sensibile – Officina Umbra (Bioteko)

    “Get up, right now. Rise up from where you’ve been, scrub away the tears and the pain of yesterday, and start again…Girl, wash your face!” Rachel Hollis Amo la fase dell’esfoliazione soprattutto per il suo significato profondo: portar via le impurità, levigando! Mi piace l’idea che con questo gesto possiamo purificarci ed eliminare tutto ciò che, ogni giorno, ci appesantisce, ci avvilisce, ci abbatte. Con questo gesto possiamo trovare nuova luce. Ecco perché amo questa fase della skincare routine. Il termine “scrub” deriva dalla lingua inglese ed indica un tipo di trattamento estetico la cui finalità è l’esfoliazione dell’epidermide. Consiste in pratica nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide che è…

  • Organic beauty

    Trifolia – Siero viso e Contorno occhi in gel

    Oggi sono particolarmente emozionata perché inauguro il mio blog, parlandovi di due prodotti che mi hanno davvero colpita in positivo. Vi lascio un indizio: “Erano di pietra celeste, tutti i fichi d’india e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra” Elio Vittorini – Conversazioni in Sicilia Chi indovina? Però prima di iniziare vorrei fare una piccola premessa. Ciò che preferisco in assoluto è scoprire nuove realtà e innamorarmi dello spirito e delle storie che stanno dietro ai cosmetici (e non solo, perché sono un’inguaribile romantica nel vero senso della parola).…

  • Organic beauty

    Igiene intima – Tea Natura

    “Credo che le donne reggano il mondo” Bob Dylan Una corretta igiene intima è fondamentale per mantenere il nostro apparato uro-genitale in salute. Le caratteristiche della regione vulvo-vaginale variano a seconda dell’età e occorrono attenzioni diverse anche per quanto riguarda l’igiene intima. La mucosa vaginale è normalmente popolata da microrganismi che costituiscono un ecosistema, cioè un vero e proprio sistema di protezione contro microbi potenzialmente patogeni. La flora vaginale delle donne sane è prevalentemente costituita da lattobacilli, capaci di produrre sostanze battericide come il perossido d’idrogeno e di metabolizzare il glicogeno in acido lattico, mantenendo il pH acido (4-4,5). Le bambine, a causa della carenza di estrogeni hanno mucose ipotrofiche e…

  • Organic beauty

    Burro di mango – Le Erbe di Janas

    “La vita in Sardegna è forse la migliore che un umo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso” Fabrizio de Andrè. Ero alla ricerca di un prodotto versatile che mi aiutasse a risolvere le cicatrici lasciate dai miei amici brufoli e a nutrire la mia pelle che tede ad essere secca. Ho quindi optato per il burro di mango di Le Erbe di Janas, un brand sardo che propone una “cosmesi naturale e consapevole”. Jana in sanscrito significa conoscenza mentre nella tradizione sarda le janas erano le…

  • Organic beauty

    Crema nutriente – Latte & Luna

    “Non vi è alcun cosmetico per la bellezza come la felicità” Lady Blessington. Questa è una sacro e santa verità perché la felicità ha quella capacità di farci apparire davvero belle con una luce e un guizzo negli occhi che nessun trucco o cosmetico è in grado di eguagliare. Sulla felicità io ci sto lavorando giorno per giorno e voi? Nel frattempo mi faccio aiutare da Latte & Luna, un brand davvero fantastico che è tra i miei preferiti. Propone una cosmesi anidra, cioè priva di acqua e soprattutto una cosmesi ecodermocompatibile, termine che adoro perché significa che rispetta sia l’ambiente che le caratteristiche fisiologiche della nostra pelle. Insomma cosa…